Archivio Notizie

Notizie

Torneo Diocesano, 4 senesi in semifinale!

Inserito il 12/05/2012 15:54

Categoria: Calcio

Tre edizioni, sei finaliste, mai una squadra senese. È arrivato il momento della rivincita per la città del Palio. Il Diocesano 2012 si colorerà, inevitabilmente, di bianconero. L'exploit tanto atteso si è finalmente compiuto: le 4 semifinaliste della 4^ Coppa "S. Caterina da Siena" sono tutte senesi.
San Rocco, Osservanza, Gioventù Studentesca e Uopini. Sono questi i nomi delle fantastiche 4  che si contenderanno lo scettro di campione nell'oramai consueto appuntamento primaverile con il calcio a 5.

17 PARROCCHIE - Diciassette è il numero delle parrocchie che quest'anno hanno preso parte al torneo, per la prima volta con una nettissima maggioranza di squadre senesi (12, divise in due gironi) rispetto alle cugine valdelsane (solo 5). Della serie: ora o mai più. E Siena non ha fallito, estromettendo le ultime due compagini valdelsane già ai quarti di finale. Senza sconti neanche per il temutissimo Sant'Agostino (parrocchia colligiana, campione nel 2010, finalista nel 2011).
Rispetto all'affluenza record di un anno fa (21 squadre), il Diocesano ha dunque perso qualcosina in termini numerici (con i 3 gironi decisamente più brevi rispetto al passato). Ma ne ha guadagnato lo spettacolo che adesso, a partire da mercoledì 16 maggio, ci terrà impegnati con le due semifinali.

QUARTI DI FINALE - Spettacolo che non è mancato di certo ai quarti di finale. L'Osservanza (giunta seconda nel girone B), con un'impresa, ha espugnato il campo di Gracciano battendo a domicilio il Sant'Agostino (primo nel girone C). 4-3 il risultato finale, leggendario per i biancoverdi tanto quanto quell'Italia-Germania di 42 anni fa.
Per San Rocco (primo nel girone A) c'era l'ostacolo Maranathà (secondo nel girone C): facile la vittoria dei primi per 6-3. Discorso analogo per la Gioventù Studentesca (prima nel girone B), che se la vedeva con la Curia (terza nel girone A): 6-2.
Infine, il quarto tutto senese tra Uopini (secondo nel girone A) e Costone (terzo nel girone B): i biancoblù si sono imposti per 7-5.

FASE FINALE - E adesso, come dicevamo, tutto pronto per le semifinali. Tutto in una notte, quella di mercoledì 16 maggio. Alle 20 via alle ostilità tra San Rocco e Osservanza. Alle 21 sarà la volta di Gioventù Studentesca - Uopini.
Le favoritissime sono San Rocco e Gioventù Studentesca, e per la maggiore esperienza (due quarti di finale prima di quest'anno per i primi, un quarto e una semifinale per i secondi) e per l'aver concluso i rispettivi gironi al primo posto. La storia del Diocesano, però, insegna: i pronostici sono fatti per essere sovvertiti, lo conferma l'impresa dell'Osservanza tanto per citare la più recente.
E dunque, sensazioni a parte, sarà battaglia vera. Chi ci crede di più avrà l'accesso alla finale del Costone (data ancora non definita, forse il 28 maggio). Una finale tutta a tinte bianconere. Finalmente.

Giovanni Marrucci 

 




• Calendario

< settembre: 2018 >
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

• Comunicati

Trekkig anello do poggio bonelli (AET M): Comunicato n. 1
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati