Archivio Notizie

Notizie

Polizza assicurativa 2013 / 2014

Inserito il 16/07/2013 11:41

Categoria: Presidenza

In allegato alla presente trovate la sintesi riguardante la nuova polizza assicurativa per la stagione 2013/2014 e tutte le indicazioni operative relative all’assicurazione.

 

La Presidenza Nazionale ha dedicato grande attenzione e fatto un enorme lavoro nel tentativo di arrivare a definire la polizza “migliore possibile” per la stagione in corso. Occorre essere molto lucidi e prendere atto di una situazione oggettiva. La polizza precedente non “reggeva” più e per mantenerla tale, con qualsiasi Compagnia assicurativa, avremmo dovuto prevedere un significativo aumento del costo del tesseramento.

Preso atto di questa realtà, abbiamo lavorato intensamente per evitare un aumento del tesseramento cercando di portare a casa le migliori condizioni di polizza possibili.

 

Per ottenere questo risultato abbiamo introdotto una “svolta importante” nel modo di intendere e considerare l’assicurazione.

Sappiamo benissimo che le esigenze delle Società Sportive sono molto diverse tra di loro. C’è chi vuole spendere il meno possibile ed è poco interessato al contenuto della polizza. C’è chi invece è molto interessato alle condizioni della polizza ed è disposto a spendere pur di avere coperture assicurative adeguate. Partendo da questi dati reali abbiamo introdotto una polizza base accompagnata da differenziate forme di integrazione.

La polizza base recepisce tutte le indicazioni che oggi prevede il Decreto sull’assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti in vigore nel Paese.

Non tutti gli Enti di promozione hanno la polizza adeguata alle indicazioni del Decreto (ed anche per questo a volte hanno prezzi stracciati).

 

Per il CSI l’etica e la legalità sono valori non negoziabili;  abbiamo perciò ritenuto che la nostra polizza base dovesse fornire copertura a tutto quanto previsto dal Decreto in vigore e, anzi, fornire anche garanzie assicurative migliori a maggior tutela di tutti.

 

Detto questo, da quest’anno, ogni Società Sportiva può “autonomamente” (secondo le indicazioni operative previste) sottoscrivere una tra varie polizze integrative scegliendo quella più adeguata alle proprie esigenze.

 

Questa svolta storica, permette a ciascuna Società Sportiva di scegliere “su misura” le coperture assicurative che preferisce.

 

La sottoscrizione e il pagamento delle polizze integrative sono svolti in piena autonomia e discrezionalità dalle Società Sportive e per far questo le Società stesse possono utilizzare il nuovo strumento della piattaforma di Tesseramento Online, sgravando così di lavoro e responsabilità il Comitato, il cui importante compito resta quello di informarle su tutte queste importanti novità che migliorano notevolmente il servizio che offriamo loro.

 

Un ringraziamento particolare va al vicepresidente Vittorio Bosio che ha svolto, per mesi , un lavoro prezioso e faticoso nell’ambito dell’assicurazione per arrivare ad ottenere una soluzione che non prevedesse aumento del costo del Tesseramento, che garantisse le condizioni di polizza “migliori possibili”' e che introducesse il concetto delle polizze integrative.

 

Un ringraziamento anche alla Presidenza e al Consiglio Nazionale che sin dal mese di febbraio hanno discusso e ragionato sul tema dell’assicurazione sviscerando ogni aspetto ed affrontando questo delicato argomento con grande compattezza e maturità.

Va inoltre aggiunto che con Cattolica Assicurazioni abbiamo aperto un tavolo di lavoro (coordinato dal vicepresidente Bosio) per migliorare la qualità del servizio offerto alle Società Sportive e per evitare ogni forma di incertezza in fase di liquidazione dei sinistri.

 

Per il futuro un nodo resta aperto. Se le polizze integrative decolleranno (cioè se ne saranno sottoscritte tante) ogni problema sarà risolto. Diversamente l’aumento del costo della tessera base diventerà praticamente inevitabile.

Per questo promuovere le polizze integrative è interesse di tutti e di tutta l’Associazione.

Gli uffici della Presidenza Nazionale e l’Ufficio Giuridico in particolare, restano a vostra disposizione per ogni approfondimento o delucidazione sul testo della polizza o sulle modalità di attivazione delle polizze integrative.

 

Nella certezza di aver fatto cosa gradita, invitando se possibile i Comitati a pubblicare sui loro siti il testo completo della polizza per un’azione di informazione e trasparenza verso le Società Sportive, vi saluto con l’amicizia di sempre.


.scheda sintetica polizza 2013-14.docx



• Calendario

< agosto: 2018 >
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

• Comunicati

10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati