Archivio Notizie

Notizie

6° torneo di calcetto diocesano 2014 "Santa Caterina da Siena"

Inserito il 13/03/2014 13:08

Categoria: Calcio

I ragazzi, con la loro presenza e il loro entusiasmo sono linfa per le nostre parrocchie e per la Chiesa. La convinzione e la fiducia in questa ricchezza motivano le iniziative che ogni anno la Diocesi offre ai più giovani: modi diversi per permettere loro di essere protagonisti della Chiesa; spazi dedicati, in una quotidianità densa di impegni e di cose “da fare”, allo stare insieme genuino e spontaneo, nonché occasioni di crescita spirituale.
Con questo spirito, l’Ufficio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Siena-Colle val d’Elsa-Montalcino, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Siena, già da 6 anni, organizza un torneo diocesano di calcio a 5, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Lo sport infatti non è solo un momento ricreativo: se ben interpretato, può diventare un ottimo strumento di evangelizzazione. Questo torneo vuole offrire un esempio concreto di come lo sport, oltre che sfida e competizione, può farsi portatore di valori importanti, quali l’aggregazione e l’accoglienza. Le partite si svolgono in un clima di fraternità e amicizia, che non significa eliminare in campo, agonismo e voglia di vincere.
In questi anni, durante le gare, si sono affrontati, confrontati e conosciuti vari gruppi, movimenti e associazioni presenti sul territorio della diocesi; questa nuova edizione brilla anche per la presenza, per la prima volta, di una squadra della Diocesi di Chiusi-Pienza-Montepulciano.
Tra i meriti di una simile iniziativa annuale c’è stato quello di aver contribuito ad avvicinare persone “distanti” alle attività delle parrocchie e di aver fatto incontrare giovani di realtà molto diverse tra loro: oltre alle rappresentative parrocchiali, infatti, hanno partecipato al torneo la squadra della Cappella Universitaria, che include studenti di tutta Italia, residenti a Siena per motivi di studio, e quella dei “Migrantes” di Castellina Scalo, composta da giovani di varie nazionalità e religioni.
Nel corso della storia della competizione, ad aggiudicarsi l’ambita COPPA SANTA CATERINA sono state: le parrocchie di San Giuseppe a Poggibonsi (2009 e 2013), di Sant’Agostino a Colle di val d’Elsa (2010), di Santa Maria Assunta a Staggia (2011) e i giovani della Cappella Universitaria (2012).
A questa sesta edizione parteciperanno 12 squadre: 6 per il girone di Siena (le parrocchie di Vico Alto 1, Vico Alto 2, Cappella Universitaria e UPD di Siena, Verbum Caro di Sinalunga e la rappresentativa dell’Azione Cattolica); le rimanenti 6per il girone della Valdelsa (le parrocchie di San Giuseppe, San Lucchese e Spirito Santo di Poggibonsi, Cristo Re di Castellina Scalo, l’Oratorio Salesiano di Sant’Agostino a Colle val d’Elsa e Maranathà, rappresentativa delle Comunità Neocatecumenali di Poggibonsi).
“Lo sport è gioia di vivere”aveva detto Giovanni Paolo II in un’omelia rivolta agli sportivi di tutto il mondo e questo si vedrà in campo dal 17 marzo, data prevista per l’inizio del torneo che si protrarrà fino a maggio.
Resta quindi solo da dire…che vinca il migliore!




• Calendario

< agosto: 2018 >
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

• Comunicati

10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati