Archivio Notizie

Notizie

"L'animazione è cosa di cuore" (don Bosco)

Inserito il 18/03/2014 23:00

Categoria: Formazione

Con questo spirito si è svolto, sabato 15 marzo, nei locali della parrocchia S. Pietro ad Mensulas di Pieve di Sinalunga, l'incontro con uno dei formatori del CSI (che non c'entra niente con il famoso telefilm americano), Centro Sportivo Italiano, a cui hanno partecipato circa 25 giovani, appartenenti al gruppo del dopo Cresima che ogni settimana, con le loro attività di oratorio, catechesi, animazione dell'Eucarestia, scout, servizio liturgico ed incontri di formazione spirituale, animano la vita parrocchiale. È stata un'opportunità di crescita per questi ragazzi, che si stanno preparando con entusiasmo al periodo estivo, denso di impegni e di servizio, con tre campi estivi (divisi per fasce di età) ed il grest in parrocchia per tutto il mese di Luglio.

L'incontro di formazione si è svolto in due momenti diversi: il primo, più pratico, in cui Simone (che ringraziamo per la sua presenza tra noi) ha fatto svolgere sul campo di calcetto dell'oratorio, alcuni giochi di conoscenza e di movimento, per aiutare i ragazzi a capire l'importanza della preparazione e lo scopo delle attività che vengono fatte in parrocchia e durante le settimane estive; il secondo, più teorico, dopo la celebrazione dell'Eucarestia a cui abbiamo partecipato tutti insieme, in cui è stato fatta un'analisi ed un resoconto delle attività fatte prima all'aperto, ed una breve ma importante spiegazione di cosa significa "essere" animatore/educatore e dei metodi ed i vari modi con cui approcciarsi ai bambini da educare. Ovviamente, tutto l'incontro, si è svolto con un'unica linea guida, fondamentale per le nostre attività: "Ricordatevi che l'educazione è una cosa di cuore, e solo Dio ne è il padrone, e non potremo riuscire in cosa alcuna se Lui non ce ne da le chiavi" (don Bosco).

Ringraziamo per questa opportunità i nostri sacerdoti, don Silvano Nardi e don Claudio Porelli, che hanno contribuito alla crescita di questi ragazzi, e che sostengono con il loro impegno la loro formazione. A maggio, in data ancora da stabilire, è previsto un nuovo incontro con il CSI, sul tema "animare con il Vangelo". Chiunque fosse interessato a far partecipare i ragazzi della propria parrocchia, può contattare don Claudio per più precise informazioni.

Alberto Tanganelli 




• Calendario

< agosto: 2018 >
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

• Comunicati

10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati