Home Page Contatti Il Comitato Provinciale Affiliazione e Tesseramento Modulistica Come Raggiungerci Archivio Notizie Galleria Fotografica Il Terzo Mondo Area Riservata
Arcidiocesi di Siena Banca CRAS Comune di Siena CSI Presidenza Nazionale Regione Toscana Sport Siena
Indirizzo: Piazza dell'Abbadia, 6 53100 Siena (SI)
Tel/Fax: 0577 48470
Orari di Apertura: martedì 18:00-19:30 mercoledì 18:00-19:30 giovedì 18:00-19:30
Email (click per vedere): csis...@tin.it
le linee guida sulla certificazione medica sportiva |
---|
Inserito il 17/09/2014 12:29 Categoria: Presidenza |
il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto 8 agosto 2014 contenente "Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica". Il documento fa chiarezza proprio all'inizio dei corsi e delle attività parascolastiche sulla definizione di attività sportiva non agonistica e dunque su chi deve fare i certificati, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e la validità del certificato, gli esami clinici.
La tutela sanitaria per gli atleti tesserati CSI può essere assolta con il reperimento preventivo di due certificati medici : quello agonistico o quello non agonistico. Per l’attività ludico-motoria –amatoriale non necessita alcuna certificazione medica sportiva, ma tale esenzione non ci riguarda in quanto tale attività è solo per i non tesserati agli enti di promozione sportiva (così si esprime la legge). Pertanto: - La normativa in tema di certificato medico agonistico non è cambiata affatto ed è rimasta la stessa dal 1983; - La normativa in tema di certificato medico non agonistico invece è cambiata negli ultimi due anni : allo stato attuale il certificato non agonistico c.d. di idoneità all’attività sportiva deve essere redatto da un medico di medicina dello sport, da un medico della Federazione medica sportiva nazionale, o dal medico di base e pediatra di libera scelta per i propri assistiti. Per il rilascio di tale certificato è necessario che l’atleta faccia un elettrocardiogramma (la norma dice “almeno una volta nella vita”), dopo i sessanta anni una volta l’anno, e venga misurata la pressione.
|
|
trekking dolce Lupi erranti (AET): Comunicato n. 12
trekking dolce Lupi erranti (AET):
trekking dolce Lupi erranti (AET): Regolamento
trekking dolce Lupi erranti (AET): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati
Il Terzo Mondo N.2 (2019/2020)
Il Terzo Mondo N.1 (2019/2020)
Il Terzo Mondo N.4 (2018/2019)
Archivio Notiziari