Archivio Notizie

Notizie

cavalli, pedoni, pievi, torri - 2° evento "Sulle orme degli etruschi"

Inserito il 18/09/2016 17:36

Categoria: Presidenza

“Sulle orme degli etruschi” il secondo appuntamento del progetto “cavalli, pedoni, pievi, torri” promosso dal  CSI nel corso del 2016 per accompagnare gli amanti della natura, della storia, dell’ambiente, in angoli suggestivi della provincia senese. Un ritorno al passato... alla radici del nostro presente, quasi 40 anni dopo la prima passeggiata ecologica "Passo passo nella Montagnola" riproposta lo scorso mese di Maggio, diversa nel programma ma identica nei valori, sulla Montagnola senese. Il prossimo appuntamento di domenica 9 Ottobre vedrà la collaborazione e la condivisione di tre importati associazioni del nostro territorio l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Gruppo Trekking Senese ed il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Siena e si snoderà lungo le strade sulle quali si sviluppò molti secoli fa la cultura etrusca, in una ideale continuità storica con i nostri lontani antenati.

Si tratterà di un camminata o meglio passeggiata senza limiti di tempo con partenza ed arrivo presso il Centro Direzionale del comprensorio dei “5 poderi” che la Misericordia senese ha recuperato in anni recenti “… luogo senese dedicato alla promozione della solidarietà nel mondo, al miglioramento della qualità di vita delle persone diversamente abili, e all’agricoltura armoniosa.”, favorendo l’inserimento lavorativo e la riscoperta delle antiche conoscenze e dei vecchi mestieri.

“Vivere la natura camminando”  è lo slogan coniato per l’occasione dagli amici del Gruppo Trekking Senese, Associazione che trova le sue origini, nella passione comune di alcuni amici nel camminare a contatto con la natura e con la volontà di diffondere questa passione.  con il fine di stare a stretto contatto con la natura e il paesaggio, narrando la sua storia e cultura, cercando in questo modo di  valorizzare il territorio toscano con il “cammino lento”.  Sono quindi questi i valori che hanno spinto il Gruppo Trekking Senese, assieme alla  Arciconfraternita di Misericordia di Siena e al Comitato Provinciale di Siena del Centro Sportivo Italiano ad organizzare una giornata escursionistica nella zone Murlo con un percorso di particolare pregio ambientale, storico, culturale .

 

Cfr. programma allegato

  

 


.Sulle orme degli etruschi 2016 04.pdf



• Calendario

< agosto: 2018 >
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

• Comunicati

10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati