Archivio Notizie

Notizie

Natale per gli sportivi nel segno dell'accoglienza

Inserito il 21/12/2016 12:38

Categoria: Presidenza

Quando Fabio mi ha chiesto le tradizionali due righe natalizie sono entrato in crisi: “cosa ho da dire?” ho pensato fra me e me … in un mondo sin troppo rumoroso e in cui le parole, spesso urlate, si sprecano, un mondo in cui le parole vengono troppo spesso usate per offendere e bestemmiare cosa posso mai dire? Soprattutto, cosa posso dire a uomini che s’impegnano nello sport come fatto educativo?  … già, troppo rumore e troppe parole …

… e ho pensato al silenzio con cui Dio si presenta tra l’umanità quando si fa uomo e a quello che amo chiamare il “primo comandamento”, nella Bibbia si legge «Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio …» (Dt 6,4ss, ripetuto da Gesù in Mc 12,29-30), un brano utilizzato dagli ebrei – quindi anche da Gesù, che non dimentico mai è ebreo – nella preghiera quotidiana e conosciuto come “shemà”, “ascolta!”.

Non si può ascoltare nel rumore, per ascoltare occorre il silenzio, fare silenzio, anche e soprattutto dentro noi stessi.

Cosa c’entra questo col nostro essere cristiani e cristiani impegnati nello sport come fatto educativo?

Uno dei tratti identificativi del nostro essere cristiani è proprio quello di essere persone che non “urlano”, non alzano la voce, non impongono il loro pensiero, persone che amano il silenzio, sopratutto il silenzio interiore; l’altro aspetto è diretta conseguenza di questa capacità di fare silenzio ed è la capacità di ascoltare, quindi ascoltare tutti, essere attenti a tutti.

Come uomini e donne impegnati nello sport e nell’educazione dovremmo riuscire sempre a fare proprio questo: ascoltare, accogliere tutti con la massima attenzione e solo alla fine e se necessario parlare, senza sprecare troppe parole e sempre senza “urlare”, senza voler imporre nulla a chi abbiamo di fronte.

Così facendo miglioreremmo noi stessi e, soprattutto, chi ci è affidato imparerà a sua volta a fare silenzio e quindi ad ascoltare, ad accogliere tutti.

 

Buon Natale, nella quiete di Dio …

Luigi Pertici Diacono 
Consulente ecclesiastico 

 




• Calendario

< agosto: 2018 >
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

• Comunicati

10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati