martedì 09/01/2018 15:03
Cari tutti,
come previsto, da ieri è entrato in funzione il nuovo Registro ASD 2.0 del CONI e, come previsto, iniziano a verificarsi alcuni piccoli problemi, in parte legati a qualche limite strutturale della piattaforma, e in parte alla poca attitudine delle ASD a seguire gli aspetti burocratici. Allo stesso modo, come prevedibile, è iniziata verso la sede Nazionale la pioggia di segnalazioni da parte dei Comitati, via email o telefono, di certe o presunte problematiche, molte delle quali trovavano già risposta nelle precedenti circolari.
Ci preme tuttavia sottolineare questi due punti:
1) la piattaforma NON E’ DEL CSI ma è un software ideato, prodotto e gestito dal CONI, sul quale noi non abbiamo alcun potere operativo; pertanto richieste di correzione, modifica, chiarimenti, spiegazioni ecc. su quanto riportato nel Registro non possono essere evase;
2) il CONI, all’atto della trasmigrazione dei dati sui nuovi server, non ha trasportato i files degli statuti /atti costitutivi già in suo possesso. E’ perciò normale che alla società che accede per la prima volta appaia indicato questo errore. La società risulta però regolarmente iscritta; contiamo sul fatto che nelle prossime settimane la situazione sia appianata.
Diverso è il caso in cui compaiano questi errori:
1) i l Presidente/Legale Rappresentante NON E’ quello indicato presso l’Agenzia delle Entrate ; questo succede se il Presidente della ASD è cambiato e ciò non è stato comunicato all’AdE allegando copia del verbale. Ne va quindi data comunicazione il prima possibile.
2) La email della società non è corretta oppure non è “univoca” (cioè usata solo da quella società); in questo caso è necessario mettersi in contatto con il CONI (il CSI non può farlo) per provvedere alla variazione;
3) Lo Statuto non risulta registrato: in questo caso “estremo”, va immediatamente fatta la registrazione e comunicato questo dato al Comitato CSI perché inserisca gli estremi nel TACSI ed acquisisca copia del documento. Solo in questo caso il CSI può fare qualcosa per le società sportive; in tutti i casi precedenti il problema non dipende da noi e quindi non possiamo risolverlo.
Vale infine la pena di ricordare che, in diversi casi, gli errori non dipendono tanto da noi, quanto dagli altri Organismi a cui la società è affiliata; essendo un account unico, i dati presenti sono “mediati” tra quelli che inviamo noi e quelli che inviano (o non inviano) altri EPS o FSN.
Le procedure per ottenere le nuove credenziali da parte di una ASD e validare l’iscrizione, sono piuttosto semplici; alleghiamo alla presente il manuale in PDF elaborato dal CONI , con le chiare istruzioni che la società sportiva deve seguire. Fanno altresì testo le informative già spedite nelle settimane scorse.
La situazione è in pieno rodaggio, e preghiamo i Comitati di segnalarci solo gli errori non compresi qui sopra e che possiamo risolvere direttamente; ogni altra segnalazione al momento non potrà avere accoglimento.
Grazie per la collaborazione.
Marco Guizzardi Direttore Area Servizi al Territorio Cell. +39 345 4269143 Email: marco.guizzardi@csi-net.it
|