Archivio Notizie

Notizie

trekking dolce

Inserito il 26/07/2018 16:48

Categoria: Presidenza

attività di “Trekking dolce”

Sta prendendo il via per l’anno 2018 / 2019 un programma di escursioni sul territorio, e non solo, della Provincia di Siena, sotto il nome “Trekking dolce” promosse dal CSI di Siena in collaborazione con il Gruppo Siena Trekking "Lupi erranti"

Le escursioni saranno facili, adatte alle famiglie, e saranno condotte da un professionista della disciplina, la Guida Ambientale Escursionistica autorizzata Marco Perugini, che durante il percorso illustrerà gli aspetti storici e naturalistici del territorio attraversato.

Cammineremo nella verde armonia del paesaggio del Chianti, sulle Colline Metallifere coperte da boschi e ricche di corsi d’acqua, nel mondo particolare delle Crete Senesi con gli arsi calanchi ed il Deserto di Accona, sulle dolci colline della Val d’Orcia, sul solitario Monte Amiata, sacro al popolo Etrusco. Vedremo i borghi e le pievi Matildee immerse nel verde della Montagnola Senese, ci immergeremo nelle selvagge valli del Farma – Merse. In questo progetto si inserisce anche una escursione in barca a vela sul Lago Trasimeno in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Siena e Val d’Elsa, e le escursioni a cavallo dei Centri Ippici CSI di Siena,

L’iniziativa ha lo scopo, non solo di trascorrere piacevoli giornate nella natura, ma soprattutto quello di far conoscere i luoghi meno frequentati del nostro territorio ed indirizzare i giovani ad una corretta pratica del trekking e ad una buona educazione ambientale.

Sarà obbligatorio il tesseramento CSI per la disciplina, gli interessati non legati a società, contrade, parrocchie già affiliate, verranno tesserati con il citato Circolo Sportivo Campaccio (costo tessera annuale CSI € 7,00).

La quota di iscrizione e partecipazione agli eventi sarà comunicata di volta in volta e comprenderà un contributo come operatore sportivo alla guida, ed una quota a sostegno delle spese organizzative sostenute dal CSI di Siena.

Informszioni su questo sito web e sulla pagina facebook "Siena Trekking - I lupi erranti"

Prossimo appuntamento

TREKKING + MERENDA L'anello di Stigliano
DATA 28 luglio 2018
DURATA Ore tre
RITROVO Ore 15,30 Parcheggio Bar Nannini via Massetana oppure ore 16 Stigliano
COSTO 10 euro a persona + merenda...L'escursione si svolge per buona parte all'interno della Riserva Naturale dell'Alto Merse, ma oltre all'aspetto naturalistico è interessante anche dal punto di vista storico; infatti l'itinerario tocca il borgo medievale di Stigliano, con i suoi tre castelli che si fronteggiano su colline opposte e la fattoria di Montestigliano, circondata da un bellissimo parco, situata su una buona posizione panoramica. Nella seconda parte il percorso, dopo aver imboccato uno stradello immerso tra due file di maestosi cipressi ed un altro di lecci secolari, ci conduce alla scogliera di Campalfi, sul fiume Merse, dove è possibile fare un bagno prima di rientrare al luogo di partenza per una merenda alla Bottega di Stigliano.  

Per informazioni potranno essere contattati:

Marco Perugini - sienatrekking@yahoo.it Tel. 3479150376

Claudio Doldo - claudio.doldo@comune.siena.it

Enrico Bellucci - belluccie@gmail.com

Comitato CSI Siena – csisiena@tin.it

In allegato il programme delle escursioni


.Siena Trekking.docx



• Calendario

< agosto: 2018 >
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

• Comunicati

10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 12
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 11
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 10
10° Coppa Santa Caterina da Siena (CAC M): Comunicato n. 9
Archivio Comunicati

• Cerca

Cerca su CSI Siena:

• Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Realizzazione a cura di Luca Cerretani per CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di SIENA
Copyright © 2010 Tutti i diritti riservati